Verso l’accensione del cuore

Verso l’accensione del cuore.

La vita cammina e siamo giunti a mercoledì di una settimana di routine, normalità, lavoro ecc… 

Per la liturgia siamo ancora nell’ottava di Pasqua e se resta fermo il fatto che si procede nella ordinarietà, dopo i fatti della Pasqua, si va come in un pellegrinaggio, verso l’accensione del cuore, in quelle sue parti scolorite e smorte, consunte dalla fatica, tristemente incamminate a ritroso dai sogni, dai desideri finiti nella delusione, nel fallimento  nella perdita.

 Si fa strada spesso da soli, talvolta insieme condividendo magari lo stesso dolore, più o meno capaci di ascoltarsi e di accogliersi. 

Ma anche nelle ore più buie, quando non ce ne rendiamo conto, quando siamo ripiegati sulle nostre pene o distratti da vacuità, sempre qualcuno si accosta a noi, sempre qualcosa si muove dentro di noi . 

Sono molti i modi o i volti ma è sempre il Signore che abita nei passi dei cercatori di Dio

Ci parla in colui che già sta facendo strada o vita con noi, nella nostra casa, nei nostri rapporti, nei nostri incontri.

Ed eccoci ancora sulla via del discernimento.

La strada dei cercatori si apre alla condivisione, al confronto, al luogo che ci attende come un ritorno a casa

E se qualcuno ci aiuta a leggere la vita con uno sguardo “Altro”, l’anima scopre che la mano di Dio è posata là dove sembra impossibile. 

C’è la mano di Dio, nascosta ma intenta a tessere con filo d’oro, dentro la tela della vita, una trama unica, per te. 

Mano di Dio potente, silenziosa, efficace.

Tempo di svolta . Certo ogni svolta vera della vita , viene dalla Croce: unica parola da ascoltare, parola definitiva da custodire, consegnare, scrutare, capire, pregare. Però così il cuore comincia ad ardere: c’è una strada, una speranza, un altrimenti…. Qualcuno conduce verso l’accensione del cuore.

Ardore del cuore, incandescenza dell’anima … Trovare in Dio Qualcuno capace di rubare il cuore; Qualcuno, che lungo la strada, si accosta cammina con te… e ti fa partire, anche se attorno si prepara la notte…, ti fa accendere il cuore,  e spezzare con lui qualcosa di te per gli altri. 

Tempo di svolta per te?

Tags:
1 Comment
  • Pietro
    Pubblicato alle 16:59h, 04 Agosto Rispondi

    Salve…seguo sempre la Vostra “Compieta” ed è un vero balsamo alla fine di ogni giornata… grazie di cuore…per il Vostro raccoglimento e per la Vostra serenità che trasmettete… grazie.

Aggiungi un commento