Candele intagliate le fasi di lavorazione

Nelle candele intagliate è interessante notare come l’applicazione dell’inserto della gemma sia di resina che di vetro conferisce un aspetto completamente differente al cero donandogli luminosità e contestualizzandolo nei vari tempi liturgici in base al colore della gemma : rosso, verde, viola, oro.

Le candele intagliate sono studiate appositamente per la mensa eucaristica ma spesso ci vengono richieste anche per la preghiera personale, come bomboniere, o per occasioni particolari quali anniversari, ordinazioni in cui vengono personalizzate con stemmi, inserendo date, frasi e dediche.

Dopo aver intagliato la croce sul cero in cera d’api, in questo caso la percentuale è al 10 % , che conferisce una gradevole profumazione, senza risultare eccessiva, si passa alla colorazione della croce e successivamente allo scavo che andrà a contenere il castone della pietra.

Si inserisce la pietra con una leggera ma ben misurata pressione per evitare che questa possa “staccarsi” e si controlla che ogni pietruzza sia ben “aggrappata”.

Per una combustione ideale . Assicurarsi che lo stoppino sia di circa 5 mm prima di ogni accensione. Se c’è del fumo è necessario spegnere la candela e accorciare lo stoppino. Eliminare i residui di stoppino precedentemente tagliato.
In che modo Spegnere le candele. Utilizzare lo spegnicandela per soffocare la fiamma  oppure piegare lo stoppino nella cera fusa e poi riportarlo in alto. In questo modo è possibile evitare cattivi odori e fumi inoltre lo stoppino avrà una sufficiente quantità di cera per la nuova accensione.
Come si conservano le candele.Temperature differenti e luce influenzano lo stato di ogni tipo di candela. Per questo è richiesta qualche accortezza nella conservazione soprattutto se non utilizzate. Il luogo ideale è sempre quello fresco e asciutto lontano da fonti di calore diretto, da luce solare e da lampade a  fluorescenza. Inoltre temperature troppo basse e forte freddo possono crepare e spaccare mentre se vengono esposte al caldo possono sciogliersi o deformarsi. .