Discendi con me Signore e rimani nella mia pianura

Discendi con me Signore e rimani nella mia pianura. Sedute ai bordi o proprio sotto lo sguardo diretto del Maestro, anche noi siamo presenti in questo luogo pianeggiante e ascoltiamo.

Dopo il primo fuoco dell’innamoramento, la salita sul monte fatta di zelo e sincera dedizione… anche per noi arriva l’ora della discesa, l’ora  della pianura, del luogo piatto e ripetitivo, della consuetudine monotona e senza mordente; dell’orizzonte ristretto e livellato, della fatica, dell’abbassamento…

Così mi appare la scena della interiorità quando lo slancio iniziale si attenua e bisogna fare i conti con una battaglia sempre viva tra il “Beati” e i “guai”!

Beati su un piano di autenticità: poveri, piangenti, affamati, perseguitati

Poveri senza contestazione: fragili, delusi, frammentati…

Piangenti senza consolazione: soli

Affamati di amicizia e fiducia: spesso senza una spalla dove andare

Perseguitati: dai propri stessi loghismoi, dai fantasmi del cuore e le incomprensioni, la diffidenza, le gelosie …

La beatitudine sembra lontana da questa pianura! Eppure il Signore: “discese con loro”.

Il Signore non si ferma sul monte del primo incontro; Il Signore scende nella pianura della quotidianità dove lo slancio viene meno ma la lotta no.  Scende  e combatte con noi 

Ma quando cerchiamo la ricchezza dei nostri successi, o ci sentiamo sazi delle apparenze, quando la strada facile della pianura ci porta velocemente verso  noi stessi, il nostro momentaneo piacere, la soddisfazione dell’apprezzamento…., noi scegliamo di allontanare lo sguardo da quello di Cristo per fissarlo su noi stessi, sulle nostre deboli e inconsistenti aspettative e dimentichiamo di essere stati con Lui sul monte, di aver sentito pronunciato il nostro nome in modo unico, di aver sperimentato la forza e bellezza di una relazione che sola può darci senso e pienezza.

Discendi con me Signore e rimani nella mia pianura

E tu dove sei? Anche tu abiti la pianura? Riconosci il Signore nella fatica del quotidiano? é forte l potenza del suo sguardo su di te? ….

Nessun commento

Aggiungi un commento