sale e luce

NOI, COME SALE

Come sale. Eccoci, di nuovo vicine al tuo desiderio di incontro, di ascolto. di Dio.

Il sale: un ingrediente necessario per gli alimenti. Dà sapore, gusto ma solo se dosato nella giusta quantità. Serve per le conserve… e, perché dia il buon sapore, deve sciogliersi, amalgamarsi, distribuirsi in modo uniforme e scomparire. Il sale, ancora, è un ingrediente che non può essere consumato da solo e una quantità adeguata è indispensabile per il funzionamento ottimale del nostro organismo. Nella cultura semitica il sale era anche utilizzato nei forni come catalizzatore per favorire la cottura degli alimenti. 

Noi come Sale. È un invito che Gesù ci fa più volte nel Vangelo

Quando ci dice di essere sale e luce o come quando ci dice che il sale se prede il suo sapore non seve a niente e va gettato. « 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente». (MT 5, 13).

O Ancora quando dice: «9Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. 50Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri». (MC 9, 49-50)

Noi come sale:

capaci di dare gusto, sapore alla vita, alle relazioni, alle azioni che compiamo; presenti con equilibrio nelle esperienze, per contribuire a dare la giusta sapidità (con sapienza)! Impegnati a dare stabilità nei rapporti, con atteggiamenti di stima, fiducia, fedeltà; discreti, quasi invisibili lì dove il nostro apporto può essere utile ma non deve emergere esserci solo amalgamarsi nel tutto e dare “sapore”. Essenziali nella giusta misura, per il buon funzionamento di ogni organismo che ci accoglie (relazioni, rapporti di lavoro, amicizie ecc.)…; Salati con il fuoco … , facilitatori di vita, di relazioni di obiettivi da raggiungere insieme. Ma … insignificanti e senza sapore se ci centriamo sul nostro io o se attingiamo da fonti insipide …. 

Noi come sale… se la nostra esistenza rimane in ascolto, in ricerca e sempre in umile attesa di un cuore docile.

Nessun commento

Aggiungi un commento