Epifania: alzati rivestiti di Luce!

Epifania: “Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te….”

Con questo invito inizia la liturgia della Parola della solennità dell’Epifania. Festa della luce, festa della manifestazione dello splendore di Dio al mondo.

L’ eterna Parola d’amore che Dio rivolge all’uomo di ogni tempo e momento, porta in se l’invito ad alzarsi, ad immergersi consapevolmente nella luce, a prendere coscienza che la luce di Dio viene per noi, per dare splendore al nostro volto, alla nostra vita.

Lui, “ritorna” ogni volta di fonte ad ogni cuore deluso, stanco, confuso o distratto e dona lo splendore della Sua verità che abbaglia.

“Allora guarderai e sarai raggiante,
palpiterà e si dilaterà il tuo cuore …
”

Anche noi cercatori di Dio di tutti i tempi, insieme, come i magi, lasciamoci interpellare da questa Parola, che come stella ci indica la via, “svuotiamoci” delle nostre sicurezze, dei nostri poteri e andiamo inquieti e in perenne tensione, instancabili nel cercare Dio, audaci fortificati da una fede comunionale, che dilata gli orizzonti del cuore, in grado di proiettarci verso le epifanie di Dio dai toni e dalle sfumature feriali .

“Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”

Lasciamoci investire dalla Luce del Dio fatto uomo per essere, come dice papa Francesco, uomini e donne che illuminano il futuro .

 

Nessun commento

Aggiungi un commento