Canti Liturgici

Una raccolta dei canti liturgici
eseguiti dalle monache del Monastero Janua Coeli

L’altare della Croce

Musica Stefania Bono

“L’altare della croce è nutrimento della nostra fame

Sorgente per nostra sete

manto che copre la nostra vergogna

forza nella nostra debolezza

albero di salvezza eterna

L’altare della croce

è nutrimento della nostra fame

sorgente per nostra sete

manto che copre la nostra vergogna

forza nella nostra debolezza

albero di salvezza eterna”

(canto di offertorio)

Cristo a morir tendea

Cristo a morir tendea

 

Lauda cinquecentesca Quaresimale a Cristo crocifisso

(fra Marc'Antonio da san Germano)

“Cristo al morir tendea

ed ai più cari suoi Maria dicea:

“Or se per trarvi al ciel dà l’alma e il core,

lasceretelo voi per altro amore?.

 

“Ben so che fuggirete,

di gran timore al fin vi nascondrete:

Et ei pur come Agnel che ta ce e more

svenerassi per voi, d’immenso ardore”.

 

“Dunque, diletti miei,

s’adura croce in man d’iniqui e rei

dà per salvarvi ‘l sangue l’alma e ‘l core,

lasceretelo voi, per altro amore?”.

 

I Salmi – la Chiesa canta le lodi di Dio

Dalla Costituzione Apostolica «Divino Afflatu» di san Pio X, papa

La Chiesa che canta le lodi di Dio

I Salmi furono composti per divina ispirazione e si trovano raccolti nelle Sacre Scritture. Risulta che fin dagli inizi della Chiesa sono serviti meravigliosamente a nutrire la pietà dei fedeli. I cristiani mediante i salmi offrivano continuamente a Dio il sacrificio di lode, cioè il frutto delle labbra che rendevano omaggio al suo nome (cfr. ,Eb 13, 15; Os 14, 3). Una parte ragguardevole della stessa sacra Liturgia e del divino Ufficio, secondo l’uso già accolto nella Legge antica, é costituito da Salmi. Da essi nacque quella «voce della Chiesa» di cui parla Basilio, e la salmodia, «figlia di quella innodia», come la chiama il nostro predecessore Urbano ottavo, «che risuona incessantemente davanti al trono di Dio e dell’Agnello». Sono i Salmi soprattutto che, secondo sant’Atanasio, insegnano agli uomini consacrati al culto divino, «in che misura si debba lodare Dio, e con quali parole rendergli decorosamente omaggio». Egregiamente dice a tal proposito Agostino: «Per essere opportunamente lodato dall’uomo, Dio stesso si é lodato; e poiché si é degnato di lodare se stesso, per questo l’uomo ha trovato come lo possa lodare».
Nei Salmi si trova una sorprendente efficacia per suscitare negli animi di tutti il desiderio delle virtù. Benché, infatti, tutta la nostra Scrittura, e antica e nuova, sia divinamente ispirata e utile all’istruzione (cfr. 2 Tm 3, 16), però il libro dei Salmi, secondo sant’Atanasio é, per così dire, il giardino paradisiaco nel quale si possano cogliere i frutti di tutti gli altri testi ispirati. Così il salterio non solo innalza i canti degli altri libri biblici, ma vi unisce anche i suoi, che modula al suono della cetra. Sant’Atanasio aggiunge: «In verità, a me che innalzano canti, i salmi sembrano essere come degli specchi in cui uno contempla se stesso e il suo stato interiore e da ciò si sente animato a recitarli». Sant’Agostino nelle Confessioni esclama: «Quanto ho pianto al sentire gli inni e i canti in tuo onore, vivamente commosso dalla voci della tua Chiesa, che cantava dolcemente! Quelle voci vibravano nelle mie orecchie e la verità calava nel mio cuore e tutto si trasformava in sentimento di amore e mi procurava tanta gioia da farmi sciogliere in lacrime».
Chi non si sentirebbe altamente edificato nel ripetere qualcuno di quei numerosi passi che cantano così liricamente e profondamente l’infinita grandezza di Dio, la sua potenza, la sua eccelsa santità, la sua bontà e misericordia con tutte le altre infinite prerogative divine? Quell’intenso sentimento religioso che li permea é straordinariamente efficace a muovere il cuore alla gratitudine verso i benefici divini, o ad ispirare l’umile supplica in ordine a nuove grazie, o a suscitare salutari propositi di conversione dal peccato. I Salmi accendono l’amore a Cristo perché sono come un quadro che presenta ben delineata l’immagine del Redentore. Giustamente dunque Agostino ne «sentiva in tutti i salmi la voce che esultava e che gemeva, che si allietava nella speranza o che sospirava la meta».

Salve Santa Madre

1 Gennaio Maria SS. Madre di Dio

Antifona d’Ingresso:

“Salve Santa Madre, 

tu hai dato alla luce il re

che governa il cielo e la terra

per i secoli in eterno!”

 

musica di Stefania Bono

Nel passato, il 1 gennaio si festeggiava la “circoncisione del Signore”. La Chiesa oggi celebra la solennità di Maria Madre di Dio. Questa festa mariana è la più antica in occidente.

Salve Santa Madre è un’antifona d’ ingresso che, partendo dallo studio dell’antico introitus “Salve Santa Parens“, modula il tema gregoriano riproponendo evocazioni efficaci della sobrietà monodica orante arricchite dalla competenza tecnica e professionale del compositore.

 

Inviolata

 

Inviolata, integra, et casta es Maria:
Quae es effécta fulgida caeli porta.
O Mater alma Christi carissima:
Suscipe pia laudum praeconia.
Te nunc fl
ágitant devota corda et ora:
Nostra ut pura péctora sint et corpora.
Tua per precata dulcisona:
Nobis concédas véniam per saecula.
O benigna!
O Regina!
O Maria!
Quae sola inviolata permansisti.

 

Inviolato fiore, purissima Vergine

porta lucente del cielo

Madre di Cristo amata

Signora piissima

odi di Cristo la lode.

Casta la vita scorra,

sia limpido l’animo,

così t’implorino i cuori

per la tua dolce supplica.

A noi colpevoli scenda

il perdono di Dio.

Vergine tutta santa,

Regina bellissima,

inviolato fiore.