carmelitane

Lasciarsi “raccogliere” da Dio

Ha scelto di intraprendere il cammino con Dio corrispondendo alla Grazia con la libera adesione della  tua volontà; ora procedi pian paino  e la tua preghiera  si evolve dal tempo in cui ti  raccogli davanti a Dio, al tempo in cui la preghiera diventa un lasciarsi “raccogliere” da Dio. 

Hai preso la decisione forte e generosa di considerare la tua vita in Dio. 

Sì Dio, che percepisci dentro. Ti vince il desiderio di coltivare con Lui un dialogo sempre più intimo, profondo e continuo che tuttavia non impedisce lo svolgimento di tutte le tue attività durante la giornata, relazioni incluse. Dialoghi con Dio Trinità infinita ma per mezzo dell’umanità di Gesù. Ti accorgi che man mano si sviluppa un’altra storia che non dipende da te ma solo dalla grazia di Dio

Ma non sei spettatrice inerme: tu custodisci i sensi esterni ed interni e li riconduci all’interiorità, coinvolgendoli interamente nel dialogo costante con Lui. 

Preghi con le parole, mediti, perché sai che la tua fragilità può vincerti in ogni momento e il rischio di passare al monologo interiore o di crearti un Gesù su misura, è sempre presente.

Puoi assaporare i Frutti di questa preghiera: la gioia, la pace, che non derivano dall’assenza di problemi ma dalla presenza di Dio al tuo centro; ora ti percepisci figlia amata e custodita. Sperimenti un amore che non ti fa mai sentire sola. 

Nessun commento

Aggiungi un commento