date voi stessi da mangiare

Moltiplicazione

Date “voi stessi” da mangiare

Siamo di nuovo qui, accanto a te, mentre procedi nella tua ricerca… mentre ti accosti ad una esperienza di incontro con Dio … 

Ti trovi ancora una volta a lambire l’orlo di un mantello, a toccarlo mentre te ne stai tra la folla che si accalca nella vita accanto a Dio   purtroppo sempre molto più spesso senza saperlo.

Sei anche tu tra quelli che hanno fame ma tu lo sai, e hai capito che certi cibi non ti nutrono, non ti bastano più.

 E allora, anche se è arrivata quasi la sera e il nostro lavoro materiale è quasi fi­nito per oggi, non vogliamo ritirarci senza prima ascoltare e la tua fame … Lo facciamo provando a stare nella “Parola”. ( Lc 9, 11b-17 )

Domani è la solennità del Corpus Domini e il vangelo della messa ci immette nell’esperienza affascinante di un Dio incarnato che ama gli uomini e ha cura di loro in tutte le loro necessità. 

 È la scena della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Proviamo insieme ad essere tra quei cinquemila, quella sera, sul lago. Pane e pesce non finiscono, ne avanzano ma ciò che davvero trasborda è il fascino di Gesù che trattiene lì tutta quella folla, che gli fa dimenticare fame, stanchezza, distanze ecc. 

Loro ascoltano, e il loro cuore si incendia. Non si preoccupano più di altro… E ora addirittura hanno pani che tracimano dalle ceste … Cuore di Dio che si moltiplica in pezzi avanzati di compassione messa nelle nostre mani perché attraverso di essa passi la condivisione del suo amore.

E se anche attraverso queste poche parole, Gesù invitasse anche te a “dare te stessa da mangiare?”
Nessun commento

Aggiungi un commento