
10 Apr CORRONO LE DONNE
Corrono le donne per dire ai discepoli che il Signore è risorto! Così corriamo anche noi portando ancora la fragranza dell’incenso delle solenni liturgie di questi giorni santi.
Veniamo come sempre come sappiamo e possiamo, portando poco ma certe che il tempo dell’amore è più sazio della stessa vita intera.
E penso: ancora una volta tu che leggi puoi trovare una scintilla di luce per il tuo discernimento…Sì, ancora perché è Pasqua, e Pasqua è la festa dei macigni rotolati via, delle pietre rovesciate dall’imboccatura del cuore, dall’ingresso dell’anima.
Domande, stupore, disorientamento, paura, eppure possiamo “entrare”, fragili e incompiuti, nel mistero più grande che ci definisce e ci libera.
“Non è qui, è risorto”.
Non è qui! Dov’è per te?
Lui è in ogni scelta per un più grande amore, è nella sete di gioia, nella fame di senso, nelle parole di consolazione, nei gesti di riconciliazione, nel perdono scambiato e nel silenzio speranzoso che attende conversione.
Dov’è per te? Lui è li nella fatica del tuo quotidiano procedere per dargli un grembo : la sua fiducia immensa tale da affidarti, se pur fragile e a volte disorientata, il compito esistenziale di vivere per Lui.
Vivere per Lui e in Lui ritrovare tutti, l’amore e il senso del dono, dell’offerta, della vita nascosta della scelta di solitudine e del silenzio !
Vivi per me … e Dio appare un migratore che apre cammini, attraversa muri e spalanca porte: un seme di fuoco che si apre la strada nella tua storia. Pasqua : vita risorta …Così la monaca ogni giorno capacità di dare inizio, di cominciare. Vivere ogni giorno come fosse il primo.
Come fosse una nascita. Non schiavo del passato e delle abitudini, ma capace di innovare, di riprendersi, di guardare avanti. Ogni mattina di ogni giorno, ogni alba… offerta di nuovo inizio, promessa di novità, vocazione, appello alla vita… memoria della resurrezione.
Ed è possibilità di ricominciare dopo le cadute, dopo le crisi, dopo le morti, morti che conosciamo in vita e che accompagnano il nostro vivere.
Pasqua : nella vita è nascosto un segreto che Cristo è venuto a sussurrarci amorosamente all’orecchio. Il segreto è questo: c’è un movimento d’amore dentro la vita che non le permette mai di restare ferma, che la rimette in moto dopo ogni morte, che la rilancia dopo ogni scacco.
Corrono le donne…
Un movimento d’amore che non ha mai fine, un flusso vitale dentro al quale è presa ogni cosa che vive, e che rivela il nome ultimo di Dio: Risurrezione.
Questo Suo nome risuoni nella tua vita?
Nessun commento