avvicinatevi a Dio ed Egli si avvicinerà a voi

“Avvicinatevi a Dio ed Egli si avvicinerà a voi”. una relazione con lui

“Avvicinatevi a Dio ed Egli si avvicinerà a voi”

Ancora oggi torna la Parola a far breccia sul cuore e ci sospinge- senza scelta- alla condivisione.

Un invito che racchiude una promessa: avvicinatevi … si avvicinerà

un invito che racconta una attualità.

Il Signore è vicino a chi lo cerca ( dal sal 144)

Si apre lo scenario interiore: cercatore e cercato si incontrano e si interscambiano.

Il nostro cuore ferito, spezzato, umiliato, angosciato, assetato, mendicante affamato  …. cerca Dio e Dio si fa vicino: sostiene quelli che vacillano, rialza chi è caduto; è vicino a quanti lo invocano, a quanti lo cercano con cuore sincero.

 Un asceta di Gaza:  Barsanufio

ad un discepolo che gli esprimeva il desiderio «di ricercare le cause delle diverse tentazioni che l’avevano assalito», rispondeva: 

«Fratello Giovanni, non temere nulla delle tentazioni che sono sorte contro di te per provarti, perché il Signore non ti lascia in preda ad esse. Dunque, quando ti viene una di queste tentazioni, non affaticarti a scrutare di che cosa si tratta, ma grida il nome di Gesù: “Gesù, aiutami”. Ed egli ti ascolterà perché “è vicino a quanti lo invocano”. Non scoraggiarti, ma corri con ardore e raggiungerai la meta, in Cristo Gesù Signore nostro»

Dio desidera farsi trovare da noi!

“Mi cercherete e Mi troverete, quando Mi cercherete con tutto il vostro cuore. Ed Io Mi lascerò trovare da voi” (Geremia 29,13-14).
La condizione:

cercare Dio con tutto il cuore ; dimorare nell’ascolto. Assaporare i piccoli momenti della giornata cercando in essi i segni di una presenza….. farsi aiutare ad incontrare la Parola

Dio si lascia trovare solo da chi vuole stabilire una relazione personale con Lui.

Tutto parte da un profondo desiderio del cuore; un desiderio al di sopra degli altri desideri. Una sete di Dio che nasce dalla sua sete per noi.


Tu vuoi stabilire una relazione personale con Lui?

Nessun commento

Aggiungi un commento