per una trasformazione del cuore

Avanzando nel cammino per una trasformazione del cuore

Cominci a sperimentare la possibilità di entrare in te stessa.

La lotta tra ciò a cui tendi e ciò che invece spesso ti ammalia si fa dura, ma tu sai di non essere arrivata. Avverti tutta la debolezza di un cammino appena intrapreso.

Non vuoi stabilirti in questo apparente traguardo, non ti basta essere devota e pia, “anima organizzata” pronte ad esigere da Dio una qual he ricompensa. Sai di essere solo all’inizio ma soprattutto e che può succedere di fermarti, credendo appunto di avere acquisito delle “doti spirituali” quando invece il processo di cambiamento è ancora debole, fragile, i passi calcolati e senza rischio. 

Tu avverti di essere chiamata ad una trasformazione del cuore.

Non ti bastano le opere esteriori o una vita “pianificata” di preghiere c penitenze. Non è sufficiente per te dare a Dio  le tue piccole opere in realtà, tu vuoi dare il cuore.  

E’ un momento delicato del cammino.

Non vuoi restare chiusa in un labirinto senza uscita, in un continuo e sterile ripiegamento, una stasi pericolosa. Tu vuoi una nuova spinta per una nuova conversione. Ora  vuoi entrare nel cammino tracciato da Dio e non in quello scelto da te. 

La via per non cadere in questa trappola?   

Non considerarti protagonista e artefice del tu cammino. Cerca una corrispondenza attiva alla chiamata di Dio, tenendo desta la consapevolezza che quella tua è solo una risposta fondata sull’umiltà (la memoria della nostra vera identità, fatta di polvere e cielo) e sull’obbedienza (risposta alla continua chiamata di Dio). 

Uno strumento particolarmente utile?

 L’ accompagnamento spirituale, perché è contesto favorevole per discernere la volontà di Dio step dopo step. La guida spirituale è il mezzo più efficace per non cadere nell’inganno della autoreferenzialità. Non è raro infatti credere di capire su quale strada vivere i valori evangelici e di essere invece fortemente autocentrati.

Dedica tempo e cuore alla preghiera silenziosa, meditativa. Scegli anche un luogo dove questo clima sia stile di vita per trascorrere del tempo con Lui … Questa preghiera ti aprirà piano piano la via al raccoglimento, alla capacità di ascoltare Dio e capire la sua volontà. 

Una proposta:

“Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra”: questa invocazione del “Padre nostro” può essere una freccia lanciata ogni giorno al cuore di Dio affinchè la terra della tua anima possa divenire il suo Cielo. 

3 Commenti
  • Maria Clotilde CHIRIVI
    Pubblicato alle 11:05h, 04 Luglio Rispondi

    Che bello e corrispondente al mio cuore
    Grazie

  • Giovenale
    Pubblicato alle 01:39h, 05 Luglio Rispondi

    Attendo!

  • Giovenale
    Pubblicato alle 01:40h, 05 Luglio Rispondi

    Felice di ritrovare la vostra pagina web

Aggiungi un commento