Candele, ceri pasquali

 

Cereria : candele, ceri pasquali

Da diversi anni una limitata e artigianale produzione di candele ceri pasquali  in cera d’api intagliati e dipinti a mano è presente nella nostra “bottega” dove ogni singolo pezzo viene curato con attenzione e quel pizzico di creatività che lo rende unico e  se pur simile agli altri, irripetibile. La cera che si predilige contiene una seppur minima percentuale di cera d’api che conferisce un colore e una profumazione inconfondibile e in proporzione alla percentuale utilizzata e richiesta. Ogni candela e ogni cero sono interamente intarsiati e incisi a mano, prevedendo eventualmente anche inserti in bassorilievo e dipinti senza l’utilizzo di decalcomanie con l’utilizzo di incastonature di gemme sia in resina che vetro e applicazioni in foglia oro. Riproduciamo su richiesta antichi stemmi e candele commemorative. Candele ceri pasquali, presepi in cera profumata con oli essenziali naturali sono solo alcune delle nostre realizzazioni in cera.

Le candele ceri pasquali in cera d’api presenti in laboratorio sono frutto di un lento e meditato lavoro, pensate prevalentemente per luoghi liturgici, vengono commissionate anche per ricorrenze particolari, per occasioni commemorative e come bomboniere. Le varie fasi di lavorazione richiedono silenzio e calma. Le candele incise richiedono la non stratificazione della colatura per immersione mentre per quelle dove si predilige il bassorilievo è consentita questa procedura antica, così per le candele dipinte.

Una cura particolare viene data ai ceri pasquali che sono realizzati sempre su ceri con almeno un 10 % di cera d’api fino a ceri con maggiore presenza, per arrivare ad un livello massimo di cera d’api possibile tenendo sempre presente l’ottenimento di una buona combustione.

    

Sono presenti presso il nostro laboratorio candele votive, ceri d’altare,candele ceri pasquali in cera d’api e su richiesta ceri per occasioni particolari come battesimi, matrimoni e ricorrenze

  

Questo impegno è finalizzato esclusivamente all’autosostentamento della comunità contemplativa claustrale. I nostri prodotti possono essere richiesti presso il Monastero.