Al cenno di Dio

Al cenno di Dio
Con il cuore colmo di gratitudine condividiamo almeno qualche risonanza dei giorni intensi di preghiera e riflessione appena vissuti. Una manciata di spunti per una vita di fede spesa per Dio nel silenzio, nella solitudine e nella gioia del Carmelo, sempre coinvolte nel dinamico progredire della comunione con Lui visto, cercato, amato in ogni persona e situazione.
Facilmente assimilabili per la praticità e il sapore esperienziale con il quale sono stati trasmessi, tutti i contenuti non hanno lasciato adito a fraintendimenti, imponendosi alla nostra consapevolezza come unico cammino esigente ma indispensabile per la sequela di Gesù.
Usando come riferimento i 12 gradini dell’umiltà indicati da S Benedetto nella sua Regola, Padre Raffaele Talmelli, ci ha aiutate, sapientemente, a scandagliare i nostri vissuti quotidiani più concreti portandoci a riconoscere, all’interno della nostra esperienza, i ganci multiformi dell’io che frenano la nostra vita spirituale e ci ha sollecitate a cimentarci ulteriormente, con animo lieto e grato, nelle esigente marcia della fede sulla via dell’obbedienza per amore.
Santificazione evidenziando, gradino per gradino, le vie e i mezzi per un costante allenamento contro ogni forma di egocentrismo, di vanagloria, di egoismo. Facendo chiaro riferimento alla Parola di Dio, ci ha indicato la via del distacco pronto e generoso.

Come buoni contadini che sostengono, con la speranza nel raccolto, la loro giornata di fatica nel campo, anche noi continuiamo a camminare liete nei solchi della nostra alleanza con Dio, certe del sostegno della sua Grazia come forza nella nostra debolezza, dolcezza nel nostro piccolo o grande patire e amorosamente impegnate ad essere deste e pronte al cenno di Dio come gli occhi dei servi alla mano dei loro padroni

Nessun commento

Aggiungi un commento